Categorie Archivi - Isa in Confidenza
Browsing Category

Categorie

Categorie

Perdere peso vs perdere taglie

Ciao ragazze! L’altro giorno mi ha contattata un’estetista che sta gestendo una cliente in forte sovrappeso (circa 104kg) chiedendomi se secondo me fosse stato giusto proporle solo delle sedute di trattamento o darle anche dei consigli alimentari. Quello che penso è che noi estetiste non dovremmo occuparci di fare perdere peso alla cliente, bensì di farle perdere taglie, e quindi di riuscire a ridisegnare la sua silhouette e dare nuovamente armonia alle forme del corpo. Capiamo brevemente insieme la questione.  Continua a leggere

Categorie

Estetica start-up: i dettagli fanno la differenza

Ciao ragazze! Se avete in mente di aprire un vostro centro estetico, oggi ci sono alcuni dettagli importantissimi di cui vorrei parlarvi. Con Wellting mi occupo, tra le varie cose, di seguire anche molte start-up e voglio quindi dirvi, da cliente, formatrice ed estetista come voi, a cosa bisogna fare attenzione in questi casi. Scopriamolo insieme! Continua a leggere

Categorie

Il risultato è garantito?

Oggi vi parlo di un argomento molto scomodo, purtroppo, dico, per molti e per molte. Capita molto spesso che dopo la spiegazione di un trattamento estetico una persona si senta di fare una domanda e la domanda è quella fatidica: ma il risultato è garantito? Allora, c’è da fare un po’ di chiarezza perché c’è un po’ di confusione e io volevo darvi il mio punto di vista su quello che a mio parere è giusto e come avere la garanzia migliore e come è possibile averla.

Partiamo dal presupposto che la garanzia non ve la potrà mai dare nessuno, ne’ in ambito estetico ne’ in ambito medico, ne’ in medicina ordinaria. Un esempio io l’ho vissuto sulla mia pelle l’anno scorso, io dovevo fare un intervento di alluce valgo e volevano che io firmassi un consenso informato dove mi assumevo completamente tutti i rischi del fatto di poter avere bisogno di trasfusioni dove il sangue era infetto da HIV, cose di questo tipo. Adesso io vorrei parlare a quella donna che chiede questo tipo di garanzie, che dice io voglio la garanzia che ci sia il risultato, voglio dire a questa persona che la vera garanzia del risultato la puoi avere soltanto da te stessa, o meglio, mi spiego, avviene solo dalla comprensione del trattamento che ti stanno spiegando e che tu stai cercando di capire. Come? Attraverso tante domande che devi fare. L’unico modo che puoi avere avere per essere certa che questo trattamento funzioni bene su di te non è tanto chiedere la garanzia quanto ricercare il senso di quel trattamento, la logica, facendo delle domande. Non accontentarti delle classiche frasi fatte che, a volte, purtroppo l’estetista tende a dire, ad esempio: “questo è l’ultimo trattamento innovativo, appena nato, l’ho acquistato, è appena uscito, sta facendo scalpore…”, oppure, altra frase:”ho visto risultati belli su tutte le clienti finora…”.

Ecco, questo non è spiegare un trattamento. Quando uno fa delle domande può anche chiedere che tipo di onda utilizzi e se ti si risponde: “è un’onda che lavora l’adipe…” benissimo. Potrebbe anche essere lecito dire: “tu ci arrivi subito all’adipe o ci sono altri ostacoli?”, “io sono fatta tutta di adipe o ho dei punti dove sono fatta di acqua e meno grasso?” “e quello come lo lavori?” “e che differenza c’è tra questa macchina e l’altra macchina?” “e che differenza c’è a livello di insieme, se io scelgo il programma piccolo o grande?”

Dovete riempire di domande l’estetista, solo così potrete avere davvero il quadro generale e la certezza di dove state andando a spendere i vostri soldi. Non è certo dicendo “per favore mi scrivete che è garantito?” che voi avrete il risultato che sperate. Quindi questa cosa per me è fondamentale, quando lo fanno a me in consulenza, io mi fermo. In quel momento non vado più avanti, torno indietro, praticamente ripercorro tutta la consulenza nella parte tecnica, anatomica, vado a capire cosa le è sfuggito, perché qualcosa sicuramente le è sfuggito e non continuo finchè non ho capito io che lei, a sua volta, abbia fatto suo il trattamento e abbia capito davvero la logica.

Per me è fondamentale che una persona capisca il perché io faccia quest’azione e trovi anche che abbia un senso, anche se non è estetista perché certe cose spiegate in maniera semplice sono accessibili a tutti.

Ragazze, per concludere, la garanzia non l’avrete mai, di conseguenza fate domande, cercate di entrare nelle dinamiche più che potete, è l’unico modo che avrete per avere la vostra garanzia. Grazie ancora, vi saluto e alla prossima.