Ciao ragazze e bentornate sul blog! Oggi voglio parlarvi di un eccellente strumento preparatorio per i trattamenti viso, che però noto essere sempre meno utilizzato, per preferire invece soluzioni più intensive come gli acidi.
A cosa mi riferisco? lo avrete forse già capito dal titolo: scopriamo insieme la microdermoabrasione!
COS’E’ E COME FUNZIONA
Lo strumento assomiglia visivamente ad una penna, ed è composto da due parti: una testina abrasiva, ed un vacuum. La sua azione ci permette di ottenere sulla cute delle clienti due effetti ben specifici:
- Eliminazione delle cellule morte superficiali attraverso l’abbassamento dello strato corneo
- Aspirazione delle cellule morte rimosse grazie alla funzione vacuum
Come ho accennato nell’introduzione, sto sempre più spesso assistendo ad un disuso della microdermoabrasione in favore degli acidi o della tecnica di needling; in realtà, sebbene questi ultimi possano avere un effetto più intensivo, è bene ricordare che all’interno di un protocollo viso, i trattamenti possono (e devono) essere intercambiati tra loro. Un’azione potenziata e continuativa come quella di needling e acidi, può essere anche controproducente, ed a volte è perciò preferibile alternare soluzioni funzionali ma più leggere, come quelle della microdermoabrasione.
VANTAGGI
Tra gli effetti positivi che possiamo ottenere tramite l’utilizzo dello strumento di microdermoabrasione, abbiamo:
- Stimolazione del microcircolo
- Miglioramento del colorito
- Pulizia delle cellule morte
- Preparazione cute
Accorgimenti
Tutte le tipologie di pelle sono buone candidate per la microdermoabrasione, ma dovresti porre particolare attenzione in due casi:
- Pelli sensibili e con problematiche come la couperose, che potrebbero essere disturbate dall’azione di vacuum
- Pelli con acne infiammata
E adesso non posso che augurarmi che tu possa mettere in pratica le informazioni di questo articolo! Fammi sapere nei commenti se ti è stato utile.
Ps.: conosci già la Wellting House? E’ la piattaforma di formazione professionale nel campo dell’estetica, creata da me e dallo staff Wellting. Clicca QUI per informazioni.
Un bacio,
Isa.