Alga spirulina - Isa in Confidenza
Cosmetici e Principi attivi

Alga spirulina

12/12/2018

Ciao ragazze! Qualche giorno fa sono stata a Napoli e ho provato un trattamento particolare a base di Alga Spirulina, un ingrediente dalle ottime proprietà benefiche per la cura di pelle e capelli. Ve ne parlo più nel dettaglio nell’articolo di oggi perchè sono sicura che il suo uso in cosmetica potrebbe interessarvi molto!

Cos’è la Spriulina

La Spriulina è un’alga di colore verde-blu, diffusa nelle acque dolci, che deve il nome alla sua particolare forma a spirale. E’ un ingrediente ricco in proteine, amminoacidi e lipidi, ma anche vitamine e calcio, motivo per cui risulta ottima sia per uso cosmetico che alimentare. Il suo impiego risale addirittura ai tempi degli Aztechi, in Messico, dove veniva utilizzata come ingrediente per la preparazione di alcuni pasti; è solo però attorno agli anni 60/70 che ha iniziato ad essere commercializzata in molti paesi, tra cui l’Europa.

A differenza di altri tipi di alghe, la Spirulina è povera di iodio e può essere utilizzata anche da chi ha problemi di tiroide, seppur comunque facendo riferimento al proprio medico.

(Alga Spriulina in polvere)

Ma vediamo più nel dettaglio com’è possibile utilizzarla in cosmetica e quali risultati può portare se applicata sulla pelle delle vostre clienti.

Proprietà

  • Antiossidante: grazie all’accoppiata vincente di un cocktail vitaminico (vitamine A-B-C-E) svolge una fantastica azione antiossidante contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo;
  • Energizzante e tonificante: la presenza di sali minerali e vitamine le donano buone proprietà per tonificare e rivitalizzare la pelle;
  • Detox: associata a dei fanghi corpo, può migliorarne l’efficacia e aiutarvi ad avere un effetto detossinante più intenso.

Come utilizzarla

L’Alga Spirulina vi permette di giocare e sperimentare, miscelandola con molti tipi di cosmetici a seconda del trattamento che state facendo e del risultato a cui puntate. Come abbiamo visto nel paragrafo sopra, può essere unita ad un fango depurativo per il corpo, ad una crema da massaggio dall’azione anti età o tonificante, ma anche ad un olio o ad una maschera viso all’argilla, esattamente come è stato fatto sulla mia pelle. Dovete solo aprire le porte della vostra immaginazione e provare a creare dei mix funzionali in base all’inestetismo su cui avete intenzione di lavorare!

Per il nostro centro estetico pilota che apriremo a breve abbiamo scelto un’ottima azienda che ci fornirà il prodotto, quindi, se anche voi avete intenzione di iniziare a sperimentare con questo prezioso ingrediente e volete scambiarvi informazioni con me e altre colleghe estetiste, vi aspetto nel mio gruppo Facebook Isa Community.

Un bacio,

Isa.

 

Contattaci per scoprire, insieme, come possiamo aiutarti
nella crescita del tuo centro estetico

Potrebbero interessarti: