Colloquio di lavoro: come presentarsi - Isa in Confidenza
Consigli di Isa

Colloquio di lavoro: come presentarsi

09/13/2018

Ciao ragazze! Se state cercando lavoro all’interno di un centro estetico e volete avere alcuni consigli su come presentarsi e comportarsi in quest’occasione, siete nel posto giusto!

Come sempre siete voi la mia fonte di ispirazione, infatti anche per questo post ho preso spunto da uno dei tanti messaggi che mi arrivano quotidianamente in posta privata; la ragazza in questione mi ha detto di essere molto interessata all’assunzione nell’istituto in cui aveva il colloquio, e voleva quindi che le dessi delle dritte utili per fare buona impressione sulla titolare. Ho pensato che un articolo qui sul blog fosse la cosa migliore, così da condividere non solo con lei, ma anche con tutte voi, il mio punto di vista.

Come saprete, tra i tanti servizi che faccio con Wellting per le start-up, c’è anche una fase di selezione del personale, quindi molto spesso sono proprio io che mi ritrovo dall’altra parte della barricata, a valutare le possibili candidate.

Quelli che vi darò di seguito sono tutti i consigli ed i criteri che tengo in considerazione quando ho davanti a me una ragazza che potrebbe essere assunta nel centro estetico che seguo:

L’abbigliamento

Una delle prime cose che valuto, riguarda l’abbigliamento, ma attenzione, non giudico i gusti personali, bensì osservo ad esempio se un capo è stirato, ben pulito, oppure sgualcito, l’abbinamento con le scarpe e la borsa, insomma, cerco di capire se la ragazza che ho di fronte ha avuto cura nel prepararsi per il colloquio, oppure sta indossando le prime cose che ha trovato nell’armadio quel giorno.

La cura estetica

Da estetista, non posso poi non guardare mani, viso, pelle e capelli: il nostro lavoro ci impone di avere grande cura di noi stesse, e chi ho davanti deve darmene dimostrazione. Non mi interessa vedere donne acconciate come se dovessero andare ad un gran galà, ma un velo di trucco, unghie e capelli in ordine, devono essere un must.

Cercate di apparire al meglio, mantenendo il vostro stile e senza strafare, perchè anche un’eccessiva esaltazione diventa poco piacevole.

La sincerità prima di tutto

Parlando invece di atteggiamento in fase di colloquio, vi consiglio di essere sempre sincere, perchè se sarete di fronte ad una persona che sa come giocare bene le sue carte, vi farà una domanda trabocchetto e sarete subito smascherate. Spiegate con onestà quello che sapete o non sapete fare e non esagerate mai nel vantare le vostre competenze, perchè anche se avrete la fortuna di passare la selezione, la verità verrà sicuramente a galla durante il periodo di prova.

Nemmeno esporsi troppo va sempre bene: c’è chi mi dice “io vendo tantissimo”, e mi fa anche degli esempi numerici, ma se non ho delle prove concrete, quelle restano solo parole. Se volete portare dei dati che supportano la vostra bravura, utilizzate qualcosa di attendibile, come ad esempio un report dal gestionale aziendale, oppure delle foto di lavori eseguiti in passato per poter valutare effettivamente le vostre abilità.

Idee chiare

Uno degli aspetto che mi colpisce di più quando sto valutando una potenziale collaboratrice, è il tipo di risposta che ricevo alle domande “che ambiente stai cercando? Qual è il tuo ideale di centro estetico? Dove vorresti lavorare?”

C’è che mi dice che va bene qualsiasi cosa pur di lavorare, e chi invece sa argomentarmi nel dettaglio quali sono le sue preferenze e a cosa ambisce. In entrambe le situazioni riesco a farmi un’idea della candidata e capire se è adatta al tipo di persona che sto cercando per quello specifico centro estetico.

Il consiglio più importante che voglio darvi, è quello di cercare gli istituti più belli e rinomati, anche in grandi città, per avere la possibilità di imparare più cose possibili e crescere professionalmente. Non abbiate paura di trasferirvi o fare più chilometri di quelli pianificati, perchè se c’è in gioco la vostra carriera, tutto vale la pena!

Un bacio

Isa.

 

Contattaci per scoprire, insieme, come possiamo aiutarti
nella crescita del tuo centro estetico

Potrebbero interessarti: