Nel tuo centro estetico si vende solo estetica di base? - Isa in Confidenza
I corsi di Isa con Wellting

Nel tuo centro estetico si vende solo estetica di base?

07/10/2018

Ciao ragazze! Oggi mi ritrovo a parlarvi di un argomento che sul blog abbiamo già affrontato sotto vari punti di vista, e cioè la difficoltà di riuscire a portare una cliente dai trattamenti di estetica di base, a quelli di estetica avanzata, o ad altri servizi dell’istituto. Per spiegarvi meglio il tema, prenderò come esempio una situazione vissuta durante un’affiancamento con Wellting. 

La ragazza di cui vi parlo è la titolare di un centro estetico con un pacchetto clienti molto grande: il suo planning era sempre pieno e lavorava da sola gestendo circa 15/18 ragazze al giorno, quindi, apparentemente, l’andamento dell’istituto era positivo. Con un’analisi un pò più attenta non è stato invece difficile notare che gli appuntamenti erano tutti rilegati a servizi quali depilazione, sopracciglia, baffetti, pulizia del viso, insomma, lavori che appartengono prettamente al ramo dell’estetica di base. 

Inoltre, le riusciva difficile proporre alle sue clienti qualche trattamento diverso dai soliti a cui erano abituate, perchè per una sua convinzione personale riteneva che questo volesse dire insistere e forzare la mano.

Se anche voi vi rivedete in questa situazione, voglio dirvi che è possibile, ed anzi, occorre, migliorarsi!

1 – Creazione di nuovi protocolli

Il lavoro che ho fatto con lei, è stato quello di un affiancamento che le facesse sentire di avere una spalla di sostegno a cui fare riferimento, sia a livello psicologico che fisico. Naturalmente mi sono data da fare anche sotto il punto di vista operativo, ed infatti ho studiato dei percorsi e delle proposte intelligenti che lei avrebbe potuto fare alle clienti, non prima di aver analizzato attentamente le sue assistite e le loro specifiche esigenze.

2 – Miglioramento sulle strategie di comunicazione

Successivamente, abbiamo iniziato a lavorare sulla comunicazione: aveva bisogno di essere sbloccata e spronata, evitando le tipiche situazioni quali “mi metto nelle tasche della cliente e ipotizzo quale sia il suo massimo di spesa non proponendole qualcosa che supera un certo budget”. Attraverso degli esempi e il racconto del suo vissuto nel rapporto con le clienti, siamo riusciti ad ottimizzare le sue capacità di comunicazione e proposta, e ad oggi la situazione è nettamente migliorata.

Attualmente nel suo centro estetico sta inserendo una nuova dipendente ed ha attivi numerosi percorsi corpo tra cui trattamenti per l’epilazione definitiva; la sua soddisfazione è aumentata, perchè fino a prima del mio intervento non si rendeva conto di quanto fosse piacevole ed appagante spaziare tra i vari servizi e, ovviamente, avere anche delle entrate economiche più consistenti.

Spero di avervi fatto riflettere, e vi ricordo che per scoprire più nel dettaglio cosa posso fare con la mia azienda per aiutarvi in istituto, potete visitare il sito www.metodowellting.it

Un bacio

Isa.

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