Neurocosmesi - Isa in Confidenza
Cosmetici e Principi attivi

Neurocosmesi

03/10/2019

Ciao ragazze! Nuovo argomento sul blog, parliamo di neurocosmesi! Cerchiamo di capire assieme di cosa si tratta, come funziona, e perchè sta attirando grande attenzione sul mercato.

Cos’è?

La neurocosmesi è un tipo di cosmetica che sfrutta la correlazione tra la pelle e il cervello utilizzando principi attivi in grado di ridurre situazioni di stress, stanchezza, emicrania o disturbi piscosomatici. Dovete sapere che il primo a definire il concetto di “neurocosmesi” è stato il professor Laurent Misery, negli anni 2000, dicendo che si tratta di «prodotti da applicare sulla pelle che non vengono assorbiti, e che hanno attività sul sistema nervoso cutaneo o in generale sui mediatori cutanei». Insomma, una pillola di bellezza che ci aiuta a raggiungere l’equilibrio tra corpo e mente!

La neurocosmesi si pone come obiettivo quello di stimolare i neurotrasmettitori che si occupano di produrre le endorfine del buon umore, quindi non andremo ad utilizzare un classico cosmetico per la cura estetica, ma un concentrato di “ingredienti buoni” per rilassare anche la psiche.

I principi attivi

Gli oli essenziali sono senza dubbio i principi attivi più sfruttati in questo tipo di cosmetica, poichè oltre ad avere ottime proprietà benefiche per la cute, sono dotati anche di aromi che, come ci ricorda la pratica dell’aromaterapia, riescono ad agire sul sistema nervoso.

Altri ingredienti adatti sono ad esempio i peptidi, il mentolo, la capsaicina (principio del peperoncino), o l’ Euphoryl Omega 3 (un mix di estratti vegetali di Sacha Inchi Oil e Schinus Terebinthifolius che favoriscono il rilascio della dopamina)

Aromaterapia e neurocosmesi: sono la stessa cosa?

Poche righe sopra abbiamo accennato all’aromaterapia, e sono sicura che arrivate a questo punto molte di voi si staranno chiedendo qual è la differenza tra la neurocosmesi e l’arompaterapia: ebbene, la differenza è veramente minima. L’aromaterapia è strettamente collegata a pelle, cervello ed emozioni, esattamente come la neurocosmesi, ma nel primo caso vengono utilizzati prevalentemente solo oli essenziali purissimi. 

A chi sono indicati i prodotti di neurocosmesi?

Non c’è una sola ed unica categoria di consumatori a cui sono indicati i prodotti di neurocosmesi, anche se molti di essi sono formulati per avere effetto anti age (ma non è la regola generale, lo sottolineo).

Qualche tempo fa sul blog vi ho parlato delle linee cosmetiche che ogni istituto dovrebbe avere, tra cui quelle più lussuose, vegan, ecobio, e per pazienti oncologiche, ma anche una collezione di referenze pensate per la neurocosmesi sono sicuramente da tenere in considerazione: qui entra in gioco specialmente l’aspetto sensoriale, e chiunque può averne beneficio, donne mature, uomini o ragazze più giovani.

Spero come sempre di avervi dato informazioni utili ed interessanti.

Un bacio,

Isa.

Contattaci per scoprire, insieme, come possiamo aiutarti
nella crescita del tuo centro estetico

Potrebbero interessarti: