Ciao ragazze, oggi parliamo di trattamenti antirughe e di utilizzo improprio di questo termine. Ho preso spunto per il tema dell’articolo da una richiesta che mi è stata fatta da una di voi, in merito a dei consigli per togliere le rughe ad una cliente, ed ho pensato fosse quindi necessario un piccolo approfondimento sul caso.
Innanzitutto è giusto precisare che noi estetiste non possiamo eliminare le rughe: il nostro obbiettivo è quello di lavorare sulla prevenzione ed il mantenimento, combinando trattamenti di vario tipo che possono arrivare senza alcun dubbio più in profondità rispetto a quello che può succedere con dei cosmetici che le clienti utilizzano a casa, però non possiamo promettere loro di distendere completamente la ruga; questo è compito dei medici estetici.
Possiamo parlare di un «miglioramento dell’ inestetismo» in una percentuale variabile in base al tipo di apparecchiature di cui disponete nei vostri centri, ma l’importante è essere chiare fin da subito con tutte le clienti senza dar loro false speranze.
A tal proposito alcune di voi potrebbero dirmi “Isa, ma noi i trattamenti li dobbiamo vendere! Come facciamo a dire alla cliente che non possiamo togliere le rughe?”. Le vostre preoccupazioni potrebbero essere giuste, ma in realtà dovete sapere che quello che facciamo in cabina, è un lavoro che ci permette di ottenere risultati molto interessanti per migliorare l’estetica di un volto, seppur non eliminando del tutto l’inestetismo della ruga. Abbiamo a disposizione tantissime tipologie di apparecchiature diverse, che se sapientemente utilizzate e combinate tra loro, possono realmente dare un ottimo vantaggio alla cliente.
Per mettere in pratica tutto questo, occorre però tornare alle basi: il metodo di comunicazione, i protocolli e le tecniche di lavoro devono essere efficienti e consolidate. Solo in questo modo, noi estetiste potremo arrivare a spalleggiare l’operato dei medici estetici e rappresentare una valida alternativa per tutte le clienti che non vogliono sottoporsi a trattamenti più invasivi.
Se pensate di aver bisogno di un supporto formativo per migliorare, vi ricordo che nel Master Training 1 di Wellting parliamo di inestetismi e anatomia, macchinari e tecnologie estetiche, e protocolli tecnici. Clicca qui per collegarti direttamente al sito!
Un bacio
Isa.