Collo e decolletè - Isa in Confidenza
Inestetismi

Collo e decolletè

06/01/2018

Ciao ragazze! Oggi voglio parlarvi di due zone del nostro corpo che tendono ad invecchiare precocemente, e a cui spesso dimentichiamo di dare la giusta attenzione e riservare i giusti trattamenti (domiciliari e dall’estetista): decolletè e collo. 

Solitamente, sia a casa che in cabina, si tende a scegliere i migliori prodotti ed i migliori trattamenti per il viso, senza lavorare anche la delicata zona collo/decolletè. Stiamo parlando di un’area con la cute molto più sottile rispetto a quella del viso, dov’è presente meno tessuto adiposo e meno ghiandole sebacee, ed il microcircolo, se non stimolato, tende a rallentare. Inoltre, se ci fate caso, in questa parte del corpo siamo più soggette a scottature solari: al mare, o in estate, la prima area che inizia ad arrossarsi è proprio il decolletè!

Struttura

Come abbiamo detto poco sopra, la parte collo/decolletè è formata da una quantità ridotta di tessuto adiposo (grasso), presenta una vascolarizzazione minore rispetto al viso, ed è caratterizzata dalla presenza di un ampio muscolo che parte dal mento ed arriva fino alle clavicole, chiamato Platisma. Questo, nel corso degli anni, tende a perdere elasticità poichè non viene allenato costantemente, e di conseguenza iniziano a svilupparsi gli inestetismi tipici di quest’area, le cosiddette “bretelle”, delle lassità cutanee che partono dal mento e arrivano fino alla clavicola.

Attenzione al Platisma! Uno studio dermatologico effettuato da una equipe di Londra ha constatato che l’utilizzo di tablet e smartphone in una postura scorretta con la testa sempre abbassata, contribuisce ad aumentare il rilassamento della zona.

Beauty routine a casa

  1. Peeling: almeno una volta alla settimana effettuate un peeling che possa contribuire a smuovere la circolazione;
  2. Cosmetici ricchi: essendo quella di collo/decolletè un’area povera di grasso, integrare con i cosmetici è molto importante. Sì a tutti i prodotti ricchi, idratanti e nutrienti, dall’azione antiage e liftante, con attivi come collagene e acido ialuronico.

Beauty routine dall’estetista

Affidarvi alle mani esperte della vostra estetista di fiducia è fondamentale perchè i trattamenti fatti in istituto sono più potenziati rispetto a quello che è possibile fare a livello domiciliare, ed inoltre il raggio d’azione è molto più ampio.

  • La radiofrequenza, ad esempio, è utile a stimolare la produzione di collagene: si effettuano movimenti contro ruga, dal basso verso l’altro, per lavorare le collane di Venere;
  • La veicolazione transdermica è efficace invece per far veicolare più in profondità i principi attivi buoni, dall’effetto anti età e idratante;
  • Gli acidi si possono usare, ma meglio prediligere quelli più leggeri: saranno utili per eliminare le macchie che spesso si formano nell’area.

Dal medico estetico

Qualora infine la situazione sia più impegnativa, si può anche ricorrere alla medicina estetica, con iniezioni, biorivitalizzazioni, acido ialuronico o botox. 

Anche se siete giovani, ricordatevi che la zona collo/decolltè è particolarmente critica perchè rivela sempre la nostra età: se per quanto riguarda il viso possiamo giocare con prodotti makeup e sfruttare cosmetici potenziati nascondendo qualche anno, il collo non mentirà mai. Iniziate a prendervene cura fin da subito, perchè prevenire è meglio che curare!

Un bacio,

Isa.

Contattaci per scoprire, insieme, come possiamo aiutarti
nella crescita del tuo centro estetico

Potrebbero interessarti: