Couperose - Isa in Confidenza
Inestetismi

Couperose

11/30/2017

Ciao ragazze, buongiorno a tutte. Oggi parliamo di un inestetismo che non è molto comune, sono poche per fortuna le persone che ce l’hanno, almeno in forma grave. Parliamo di couperose. Sicuramente ne avete sentito parlare o avete conosciuto persone che ne soffrono, andiamo a vedere come si forma e da cosa è formata la couperose.

E’ un’alterazione, in realtà, del microcircolo dell’epidermide. E’ un arrossamento che di solito si manifesta nella zona principalmente delle guance e delle ali del naso ed è formata da una serie di microvenuzze violacee, sono più frequenti nelle pelli sensibili, che tendono ad arrossare facilmente, solo che questa problematica è più grave perché tende a cronicizzare nel tempo, aggravandosi sempre più, soprattutto in seguito a sbalzi di temperatura, persona che lavorano molto al freddo, molto al caldo, per esempio. Quindi io dico sempre che assomiglia a una ragnatela che tende ad allargarsi e ad abbassarsi fino a prendere quasi la zona del mento nei casi più gravi, proprio perché si espande, cronicizzandosi nel tempo.

Le cause sono molteplici, alla base c’è sempre una tendenza all’infiammazione e alla fragilità capillare e a questa cosa poi si somma lo stile di vita di una persona, sopratutto l’alcool, per esempio, una vita stressante e, ovviamente, il fattore ormonale contribuisce, quindi da un lato è anche psicosomatico questo tipo di inestetismo o malattia, chiamiamola così.

Ovviamente, ragazze, questa è una pelle da preservare e da tener curata più di un altro tipo di pelle proprio perché delicata e sensibilissima, allora in estetica come si “cura” questo tipo di inestetismo? Parliamo delle cose che vanno evitate in estetica, tutte le cose che hanno a che fare con il calore, i trattamenti che hanno a che fare con il calore sul viso vanno evitati, addirittura in un semplice pulizia del viso ci sono dei vaporizzatori emanano vapore e vanno evitate tutte le situazioni di calore. Quindi questo sta alla base, poi invece, se parliamo di qualcosa che ci aiuti a schiarirle, quando sono veramente infiammate sono molto evidenti, può esserci per esempio l’ossigenoterapia. L’ossigenoterapia con un cosmeceutico disarrossante e lenitivo può andarmi a calmare il rossore e quindi a schiarirmele. Il veicolatore transdermico, sempre con il cosmeceutico adatto, quindi un vasocostrittore in qualche modo, può aiutarmi in questo senso e questo lo fa l’estetica tradizionale, diciamo. Poi, in medicina estetica ci sono dei laser frazionati che agiscono in maniera diversa e possono, nei casi più gravi, essere più risolutivi.

Abbiamo capito che il nemico numero uno per la couperose sono gli sbalzi termici, le temperature o troppo calde o troppo fredde. Ovviamente voi non potete uscire di casa con i passamontagna, ecco perché io vi prego proprio, come vi dico sempre e qui a maggior ragione di usare un fondotinta. Allora, di base la crema che sarà una crema adatta, calmante, disarrossante, per pelli sensibili e sopra questa crema va usato un tipo di fondotinta corposo possibilmente. Qualcosa che isoli la pelle e il fondotinta dev’essere qualcosa di importante oltre al fatto che vi omogenizza il colorito, quindi in qualche modo le vedrete molto meno se prediligerete un fondotinta matt piuttosto che naturale, oltre al fatto che vi farà molto meglio.

Allora, ragazze, spero di esservi stata utile anche stavolta, la couperose è un po’ antipatica, per così dire, quindi mi raccomando, stateci attente anche durante il sole d’estate,  non finirò mai di dirvelo ma è una pelle che va preservata. Vi faccio i miei saluti e vi aspetto alla prossima, grazie.

Contattaci per scoprire, insieme, come possiamo aiutarti
nella crescita del tuo centro estetico

Potrebbero interessarti: