Macchie scure: come trattarle - Isa in Confidenza
Inestetismi

Macchie scure: come trattarle

11/27/2017

Ciao ragazze, oggi vi parlo, purtroppo di un inestetismo che io sento molto personalmente perché mi sono macchiata anche io, per cui parliamo delle macchie scure. Io ero in crociera, cinque anni fa, era il primo sole, maggio, la nave non avevo calcolato che era molto alta e che il mare faceva da specchio. Bene, a tutto questo aggiungete un po’ di vento, una protezione solare media e otterrete, mescolando tutti gli ingredienti, delle belle macchie scure, che ho fatto fatica a eliminare o schiarire. Adesso andiamo a vedere come ho fatto io e cosa posso consigliare a voi.

Pensate che è un problema molto frequente, si parla di oltre il 40% delle donne, con la media d’età che va dal 40 ai 60 anni; ultimamente è un problema che riguarda anche le fasce d’età più giovani proprio per cosa, in realtà, proprio per l’aumento di assunzioni di contraccettivi, quindi la pillola crea fotosensibilizzazioni e quindi macchia… ovviamente, si parla per la maggior parte di raggi UV, quindi dell’esposizione solare.

Non dimentichiamo poi la predisposizione genetica di una persona che può avere di più rispetto a un’altra, ovviamente le gravidanze perché sapete che con la produzione di ormoni si crea il melasma gravidico. Vediamo come possiamo fare in estetica a schiarirle o per, in alcuni casi, anche eliminarle. Allora, abbiamo a disposizione degli acidi come peeling che ci aiutano moltissimo. I più importanti per le macchie sono l’acido mandelico, l’acido azelaico, l’acido cogico, la liquirizia, tutti gli alfa idrossiacidi in generale, l’acido ascorbico quindi anche la vitamina C, da utilizzare nella prima fase, quando la macchia è ancora giovane. Tutti questi principi attivi possono essere veicolati con delle apparecchiature che lavorano in questo senso, un veicolatore transdermico, oppure possono essere applicati, in estetica tradizionale, in un trattamento classico o di dermocosmesi, come lo chiamo io, quindi fiala, maschera e da cabina normale. Ovviamente si potenzia l’azione quando il principio attivo riesce ad arrivare più in profondità, quindi con apparecchiature.

Un altro trattamento da abbinare agli acidi e comunque da fare in una fase preparatoria è la microdermoabrasione, quindi il fatto di assottigliare un po’ lo strato corneo ci permette di andare più in profondità con tutto quello che andremo ad applicare successivamente ed è un’altra metodica che per le macchie funziona molto bene. Poi vi ricordate che vi avevo fatto un video su un trattamento che si chiamava needling? Ecco, andate a rivedervelo se vi capita e se ne avete voglia, perché per le macchie scure è uno dei migliori trattamenti.

Adesso parliamo della cosa più importante che è la prevenzione: come non macchiarci? Ricordatevi, ragazze, che il sole non lo prendete solo d’estate quando siete stese sul lettino, lo prendete d’inverno quando andate a far la spesa, finché portate a passeggio il vostro cane in un parco, ovunque, quindi la cosa importante, e sapete che io sul fondotinta sono molto ferma, è applicare un fondotinta con protezione 50 sul viso, tutti i giorni, estate e inverno, questo è fondamentale.

Parliamo invece della vera esposizione, siete al 15 di agosto o, non so, al 20 giugno, primo sole, state per uscire, bene, il solare lo applicate prima di uscire di casa e lo riapplicate in una giornata di sole dal mattino fino al primo pomeriggio, minimo 5-6 volte, quindi va riapplicato perché va in riassorbimento, va riapplicato più volte al giorno.

Allora, ragazze, lo so che molte di voi pensano che se mettete la 50 non vi abbronzate e non è vero niente. Siamo nel 2017, il sole non è più quello di una volta, una volta, vent’anni fa, quindici anni fa forse un pochino era così o comunque i raggi solari facevano meno male, adesso non è più così, sfatiamo il mito che non ci si abbronza: ci si abbronza meglio, si ha un colore più bello, più uniforme e soprattutto dura di più, dura più a lungo un’abbronzatura che prendete con una protezione in maniera più graduale. Per quelle di voi che non hanno mai avuto problemi di macchie, vi consiglio con il cuore, ve lo giuro, di preservarvi il più possibile perché sono antipaticissime, antiestetiche da morire, è una delle cose più difficili da togliere, come la smagliatura, quindi veramente cercate di, se avete la fortuna di non essere predisposte o comunque di non essere ancora macchiate, mantenetevi così, mantenetevi schermate, protette sempre, ve lo dico proprio per esperienza personale.

Spero di esservi stata utile, ovviamente in questo video la parola d’ordine è protezione, ragazze, mi raccomando ricordatevelo tutte. Un bacio, alla prossima, grazie.

Contattaci per scoprire, insieme, come possiamo aiutarti
nella crescita del tuo centro estetico

Potrebbero interessarti: