Come leggere l'INCI dei prodotti cosmetici - Isa in Confidenza
Consigli di Isa

Come leggere l’INCI dei prodotti cosmetici

02/07/2018

Ciao ragazze, buongiorno a tutte. Oggi finalmente è arrivato, a grande richiesta, il video sull’INCI, ovvero sull’etichetta del prodotto cosmetico, quindi come leggere un INCI, che cos’è un INCI, cerco di darvi tutti i dettagli che possono esservi utili rendendolo più semplice possibile.

La prima regola fondamentale è l’ordine con il quale gli ingredienti sono scritti all’interno dell’etichetta. Cosa significa, che i primi ingredienti che voi vedrete scritti saranno anche gli ingredienti che saranno all’interno in percentuale maggiore, nel cosmetico.

La seconda regola è il linguaggio. Quando le sostanze contenute all’interno del cosmetico, del prodotto sono elencate in latino, significa che sono state introdotte senza alcun tipo di modificazioni, cioè tali e quali, quindi tali e quali a come sono state ricavate, senza alcun tipo di alterazione. Mentre invece, quando gli ingredienti sono elencati in lingua inglese significa che quegli ingredienti sono stati modificati a livello chimico.

I coloranti artificiali, invece, vengono denominati in genere da dei numeri, da un codice numerico e da proprio una sigla, fatta da CI, due lettere; un’altra chicca che vi do’ e che potrebbe tornarvi utile è che per tutti gli estratti naturali che sono all’interno del cosmetico troverete un asterisco. Il simbolo dell’asterisco vi farà capire che quello è un estratto naturale.

Ovviamente, tanta attenzione in questo video va data, da parte mia, ai siliconi, petrolati, conservanti e tutte quelle componenti che ci sono all’interno di un cosmetico e che a volte fanno paura. A volte ci chiediamo ci saranno? in che quantità? quanto male fanno?

Non sono un chimico però le macrocose si devono sapere. I petrolati, chiamati anche idrocarburi o grassi minerali, sono raffinati dal petrolio, i più nocivi sono i PEG. Diciamo che il petrolato numero 1, per intenderci, un nome che conoscete in tante è la vasellina o la paraffina liquida .

I siliconi invece, sono polimeri semiorganici che vengono estratti dalla silice e questi sono indispensabili per cosa? avete presente quando sentite la texture del prodotto morbida e vellutata, ecco i siliconi rendono un prodotto, ecco, mi viene da pensare a una crema da massaggio, meno appiccicaticcia, più scorrevole e danno quella sensazione di piacevolezza.

A volte si da’ la colpa ai siliconi perché si dice che i siliconi creano quella barriera occlusiva, nel bene e nel male, io dico questo. Perché un prodotto, è logico che dipende dalla sensazione, nemmeno a me piace sentirmi la patina sul viso però c’è da capire perché una minima parte, ragazze, serve a non fare evaporare l’acqua dalla nostra pelle, quindi trattiene e ci fa trattenere l’acqua e quindi ci idrata in senso indiretto.

I conservanti, invece, voi tenete presente che in un cosmetico la quantità maggiore è formata dall’acqua e l’acqua è il terreno fertile per far si che nascano dei microrganismi,  dei batteri. I conservanti servono ovviamente a non far nascere questi batteri all’interno del cosmetico. E’ fondamentale per mantere un cosmetico fresco e integro.

Quindi ragazze, quando scegliete una crema, d’ora in avanti, anche se non siete chimiche, cercate di darci un occhio all’etichetta, a parte gli scherzi, e di tenere presente queste due-tre indicazioni che non sono molte e sono facili.

Vi ringrazio, vi saluto e buona giornata.

Contattaci per scoprire, insieme, come possiamo aiutarti
nella crescita del tuo centro estetico

Potrebbero interessarti: