Estetista oncologica - Isa in Confidenza
Consigli di Isa

Estetista oncologica

11/06/2018

Buongiorno ragazze! Oggi ci dedicheremo ad un argomento molto delicato, quello dell’estetista oncologica. Qualche settimana fa mi sono imbattuta in un post di una ragazza che raccontava la storia della sua malattia, riferendosi in modo particolare alla parte estetica ed ai problemi che ha avuto a livello cutaneo, e tutto ciò mi ha colpita molto.

Ho deciso di approfondire e mi sono messa in contatto con un’azienda che si impegna a formare estetiste che siano in grado di dedicarsi al trattamento della pelle di una paziente sottoposta a cure oncologiche, e naturalmente voglio condividere con voi tutto quello che ho imparato.

Una pelle molto delicata

Purtroppo i pazienti costretti a cicli di chemioterapia o radioterapia non devono fare i conti solo con una malattia debilitante psicologicamente, ma anche con brutti segni estetici che rimangono sulla pelle per mesi e mesi; parliamo infatti di un’ipersensibilità cutanea sia nei confronti del sole, che rende l’epidermide molto più propensa a scottarsi, sia nei confronti di qualsiasi tipo di graffio o strofinamento eccessivo, che può marchiare la pelle quasi per sempre. Proprio la ragazza di cui vi accennavo all’inizio, e che ho avuto anche il piacere di conoscere, mi ha mostrato dei segni sulla schiena che aveva ormai da 8 mesi.

Altri fastidi cutanei, causati da effetti collaterali di radio e chemioterapia sono:

Estrema disidratazione;
Cambiamenti nella pigmentazione;
Prurito;
Eritemi.

E’ quindi fondamentale che un’estetista sappia in che modo trattare la pelle di una paziente oncologica, usando cosmetici e accorgimenti che possono essere appresi duranti i corsi di APEO, l’Associazione Professionale di Estetica Oncologica.

APEO e la formazione per le estetiste

La formazione di APEO offre dei corsi articolati in seminari tematici con medici dermatologi, oncologi specialisti e fisioterapisti dell’Istituto Europeo di Oncologia, che danno alle estetiste delle competenze specifiche per far nascere una collaborazione tra professionisti sanitari (i medici) e professionisti del benessere (le estetiste) in sostegno ai pazienti affetti da gravi malattie.

Questa figura sposa in pieno la mia filosofia, che è quella di aiutare le donne, ed il messaggio voglio lanciare con l’articolo di oggi, è quello di specializzarvi e continuare a formarvi per avere a disposizione tutti i sistemi possibili per aiutare le vostre clienti, comprese quelle che stanno combattendo contro problemi molto seri come il tumore.

Vi ricordo che di questo e di altri argomenti sul mondo dell’estetica ne parliamo nel mio gruppo Facebook di formazione per estetiste che si chiama “Isa community – per estetiste coraggiose”. Se volete iscrivervi, potete fare richiesta tramite questo link. 

Un bacio,

Isa.

Contattaci per scoprire, insieme, come possiamo aiutarti
nella crescita del tuo centro estetico

Potrebbero interessarti: