Come creare economia già all'apertura del centro - Isa in Confidenza
Consigli di Isa Metodo Wellting

Come creare economia già all’apertura del centro

05/23/2019

Ciao ragazze! Con l’inaugurazione del mio nuovo centro estetico NarcISA ho rivissuto le emozioni e le piccole preoccupazioni comuni che si provano quando si da vita ad una nuova attività e c’è il bisogno di creare economia fin da subito, anche se fortunatamente, nel mio caso, avevo già le idee chiare e sapevo esattamente cosa fare, perchè con Wellting, la mia azienda di famiglia, è ormai 10 anni che mi occupo di questi (ed altri) aspetti.

Molte di voi potrebbero però trovarsi in difficoltà, e quindi voglio darvi dei consigli per aiutarvi a pianificare alcune strategie utili a produrre entrate già dal momento dell’apertura. 

Forse lo saprete già, qui sul blog di Isa in Confidenza mi piace fornirvi spunti di riflessione e suggerimenti per la vostra attività attraverso il racconto di esperienze che ho vissuto, quindi anche oggi inizieremo proprio così, con la storia di un’assistenza di una start-up.

La ragazza protagonista di questo articolo è la titolare di una mini spa, che mi ha riferito di voler dare vita ad un progetto che, a modo suo, si differenziasse dai soliti centri estetici del luogo dove viveva: la sua intenzione era infatti quella di non trattare estetica di base nè estetica avanzata, ma per l’appunto realizzare una piccola spa/centro benessere. Il problema però, era che lei probabilmente non aveva progettato un business plan chiaro.

Business plan – la chiave per ogni attività di successo

Come dice la parola, il business plan è un sistema di pianificazione, che permette di svolgere, tra i vari aspetti, anche uno studio di fattibilità per analizzare la concorrenza, le richieste del mercato e l’area strategica in cui localizzare l’azienda. Un buon business plan deve prendere in considerazione ogni dettaglio dell’attività commerciale così da delineare fin da subito quali saranno le potenziali entrate e quali le uscite, altrimenti il rischio è di procedere “alla cieca” sperando per il meglio.

Alla titolare che ha chiesto il mio aiuto, ho fatto capire che probabilmente, se nella sua zona erano presenti tanti centri estetici con servizi di estetica base ed avanzata, la risposta non poteva che essere una: c’era richiesta di mercato! Se avesse seguito la sua idea, quasi certamente l’attività sarebbe andata presto in sofferenza, in quanto stava togliendosi una grande fetta di clientela.

In particolar modo, nel caso di un centro estetico, dobbiamo riuscire a prevedere prima dell’apertura:

  • Come fare ad attrarre clientela;
  • Entrate economiche necessarie a coprire le spese e garantirsi un guadagno;
  • Uscite economiche;
  • Quante clienti trattare nel primo mese di attività;
  • Quali servizi o prodotti acquisteranno le clienti;

In questo modo riuscirete a capire se le vostre idee potranno trovare un riscontro positivo una volta fatti i conti.

Il mio augurio per tutte voi che siete in procinto di aprire un istituto è quello di riuscire a realizzare il vostro sogno con il miglior risultato auspicabile, ma se pensate di avere bisogno di supporto per definire meglio gli aspetti essenziali di una start-up, vi invito a contattarmi all’indirizzo e-mail info@metodowellting.it

Un bacio,

Isa.

 

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