Fiducia nell'estetica - Isa in Confidenza
Consigli di Isa

Fiducia nell’estetica

01/17/2018

Ciao a tutte ragazze, oggi vi presento la mia nuova amica, lei è Ginger, saluta le nuove amiche di Isa in Confidenza, e quindi sarà la mia nuova compagna e ogni tanto ve la farò vedere. Tornando a noi, lei è qua e rimane qua; volevo parlarvi di una cosa importante, quando non ci fidiamo più, quando abbiamo avuto un problema sulla fiducia, quando abbiamo atteso dei risultati estetici che sono stati, appunto, disattesi, quando ovviamente ci capita di non volerne più sapere, di non fidarsi più, un po’ come succede con gli uomini se ci pensate, quando uno ci tradisce il prossimo, purtroppo, paga le conseguenze degli sbagli di quello prima. Oggi volevo, insieme a voi, trovare un modo semplice che possa aiutarvi a ritrovare la fiducia nei centri estetici o nel prossimo centro che frequenterete.

La prima cosa che mi viene da dirvi è legata al fatto che non vi chiedo di fidarvi perché la fiducia va guadagnata con i fatti, con i risultati, però perlomeno dare il beneficio del dubbio a una persona che vi sta parlando davanti. Già questo è un primo passo. Quando è che non ci fidiamo più di un centro estetico, facciamo degli esempi: può essere una promessa che ci è stata fatta all’inizio, con questo programma estetico perderai tot centimetri o tot taglie; non so, un trattamento viso andato male, un arrossamento, un’irritazione che vi ha fatto arrabbiare, non ve l’aspettavate perché a volte la pelle può avere delle reazioni.

“sono rimasta rossa per due giorni” oppure “ho fatto il trattamento viso e non ho potuto truccarmi o sono rimasta macchiata…”

Una serie di cose, diciamo che le più gravi sono legate alle promesse che vi sono state fatte e che sono state disilluse. Io vorrei parlare proprio di questo, di come fare per riprovarci un’altra volta, perché ovviamente l’estetica è troppo importante per rinunciarvi.

Il primo modo secondo me utile per voi, è quello di ascoltare attentamente e capire davvero razionalmente quando un’estetista ci parla. L’estetista ci parla e ci spiega qual è il suo protocollo, cosa ha pensato che vada bene per il nostro corpo. Allora, proviamo ad analizzare che domande ci ha fatto, cosa le è interessato capire di noi, per quali motivi, facciamo domande, non annuiamo soltanto facendo finta di avere capito quando poi in realtà andiamo a casa con i dubbi, non chiediamo solamente quanto costa perché si tende solamente a chiedere il prezzo ma provate a chiedere “cosa mi fai?” “perché me lo fai?” “l’alternativa quale sarebbe?” “incide in che modo?” “quanto tempo, e perché incide?”, fate delle domande. Una persone, per esempio quando capita a me, che annuisce soltanto a me preoccupa perché so che rimane con i dubbi e quindi tendo a fermarmi in quel caso.

Non fatevi riguardo a dire, se pensate che quell’estetista vi stia dicendo una cosa non vera o comunque sulla quale voi non siete d’accordo, dite no. Ditelo! E’ sempre meglio avere uno scambio di opinioni accese che vi permetta di togliervi ogni dubbio e quindi di tornare a fidarvi di qualcuno piuttosto che andare a casa con i dubbi, quindi non la pensate così o pensate che questa cosa non funzioni su di voi e avete un motivo valido per cui pensate questa cosa, ditelo. Quell’estetista, se è intelligente, cercherà in tutti i modi, invece, di farvi capire perché lei ritiene che sia corretto lavorare il vostro corpo in questo modo.

A volte la fiducia si perde perché si hanno delle aspettative personali che non sono in linea con quelle tecniche del trattamento. Ad esempio ci sono delle clienti che mi possono dire “io mi aspettavo di più” ma su quali basi tu ti aspettavi di più?

Quando hai comprato quel trattamento hai chiesto che risultati avresti avuto o era semplicemente un’aspettativa che ti eri fatta da sola, senza avere alcun tipo di riferimento, di sicurezza perché in quel caso è svilente, è deludente e si perde la fiducia. Quindi cerchiamo di avere delle aspettative concrete e realistiche, magari al di sotto. Io dico sempre prendiamo un certo margine di sicurezza, magari psicologico, questo dovrebbe farlo più l’estetista che voi, però fatelo anche voi, vi permetterà di non rimanere deluse. La fiducia viene dalla trasparenza ragazze, dal fatto che io ho fatto tante domande, ho chiesto tutto e quell’estetista è stata in grado di rispondermi su tutto, l’ho anche colpita in qualche caso e lei è stata comunque in grado di rispondere alle mie obiezioni in modo corretto e trasparente. Solo dalla trasparenza viene la fiducia, da niente altro. Quindi io non vi sto chiedendo di chiudere gli occhi, le orecchie e di fidarvi a prescindere di tutti, io sto dicendo l’opposto: aprite bene le orecchie, gli occhi e la bocca nel senso che dovete parlare e chiedere, è l’unico modo che avrete per rifidarvi di nuovo di qualche centro estetico.

Mi auguro che ricapiti quanto prima, io vi saluto e vi ringrazio. Un bacio.

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