Se sposti il tuo focus - Isa in Confidenza
Metodo Wellting

Se sposti il tuo focus

05/30/2018

Ciao ragazze, oggi voglio parlarvi di un argomento delicato, ma di cui dobbiamo assolutamente prendere consapevolezza per evitare di mettere a rischio il nostro centro estetico. Tutte noi amiamo il mondo dell’estetica in generale, ma ognuna ha una sua piccola preferenza verso cui è più predisposta: nel mio caso, si tratta della parte di estetica avanzata. Se mi conoscete, saprete sicuramente che sono una grandissima fan di apparecchiature e macchinari all’avanguardia. Questo però non significa che tutti gli altri rami vengano da me dimenticati o snobbati, ed è proprio questo il focus su cui voglio farvi riflettere oggi. 

Spostare troppo il tuo focus è un rischio

A volte ci lasciamo sopraffare troppo dalla nostra passione verso uno specifico settore, e dimentichiamo che il nostro istituto ha bisogno di essere seguito nella sua totalità. Una cliente che ho seguito con le assistenze di Wellting è proprio l’esempio perfetto per questa situazione: lei era un’appassionata di trucco permanente, gestiva un istituto e al contempo era freelancer in altri centri estetici dove appunto si occupava di questa sua specializzazione. Con il passare del tempo, ogni sua energia e risorsa economica veniva sempre più rivolta esclusivamente al trucco permanente, con conseguente squilibrio per il suo istituto.

Quando sei una titolare e hai alle dipendenze uno staff di più ragazze, occorre pensare che tu rappresenti anche la guida e il punto di riferimento dell’azienda, e non puoi permetterti di perdere l’orientamento. Nel caso che vi sto raccontando, le dipendenti si erano ridotte a fare il minimo indispensabile e non avevano più nessuno che si occupava di monitorare il loro andamento, correggerle e permettergli di migliorarsi con dei corsi formativi.

Ritrovare un riferimento

Quando sono intervenuta, ho voluto focalizzarmi sullo staff per riuscire a fare squadra, lasciando in disparte la responsabile. Immediatamente le ragazze hanno ritrovato un equilibrio, qualcuno che le aiutava, che diceva loro “brava” quando si impegnavano, e “attenzione” quando sbagliavano, insomma, un punto di riferimento!

I risultati sono arrivati in brevissimo tempo, il fatturato è aumentato notevolmente e la titolare ha fatto marcia indietro, ricominciando a prendere le redini della sua azienda.

Credo che sia più che giusto dedicare tempo, soldi ed energie per sviluppare al meglio la nostra passione, e perchè no, riuscire a diventare anche le migliori in quello specifico campo; la cosa importante è però non perdere di vista il resto, perchè l’istituto ha bisogno di noi, il nostro staff ha bisogno di noi, e non possiamo abbandonarli.

Se vi siete riviste in questa situazione, spero che le mie parole siano di buon auspicio per farvi riflettere.

Un bacio,

Isa.

Contattaci per scoprire, insieme, come possiamo aiutarti
nella crescita del tuo centro estetico

Potrebbero interessarti: