Whatsapp non è un gestionale - Isa in Confidenza
Consigli di Isa

Whatsapp non è un gestionale

06/25/2018

Ciao ragazze! Quante di voi sono abituate a ricevere, fissare e disdire appuntamenti con le proprie clienti tramite Whatsapp? Scommetto molte! Sono d’accordo sul pensare che una linea Whatsapp per il centro estetico possa avere la sua efficacia, però quello che non ritengo giusto è sfruttare il servizio come sostituto del gestionale d’azienda. Questo sul lungo termine potrebbe creare dei problemi, e voglio parlarvene nel post di oggi. 

Rimanere in contatto con le proprie clienti tramite Whatsapp può certamente offrire dei vantaggi, ma sono convinta che non possiamo (e non dobbiamo) essere reperibili 24 ore su 24 e che una volta terminato l’orario di apertura del centro, le nostre assistite debbano aspettare il giorno dopo per comunicare con noi.

Prima regola: il numero privato resta privato!

Non commettete il grave errore di dare il vostro numero di telefono personale alle clienti, perchè è privato e tale va mantenuto; rischierete di ricevere telefonate o messaggi anche nel mezzo della notte da parte della cliente X che vuole informarvi che le si è rotta un’unghia, o della cliente Y che domani non potrà essere all’appuntamento delle 11.

Predisponete un numero Whatsapp esclusivamente per il centro estetico da lasciare in istituto, ed eviterete così di portarvi la vita lavorativa in casa, con probabili contatti fuori orario.

Seconda regola: accondiscendente, ma fino ad un certo punto

Se una vostra cliente vi avvisa tramite Whatsapp in tarda serata che non potrà più essere presente all’appuntamento del giorno dopo, e voi ve ne accorgerete solo la mattina successiva, non dovete lasciare correre; con gentilezza bisogna assolutamente farle sapere che vi sta facendo un danno economico e che se questo si ripeterà nuovamente, voi sarete costrette ad addebitarle il costo del trattamento.

Per evitare che ciò accada, potreste lasciare ben visibile in istituto un promemoria in cui ricordate l’orario limite entro il quale comunicare le disdette, così da evitare possibili problemi.

Quindi, riassumendo, vi dico che per quanto mi riguarda Whatsapp è un buono strumento per avere un contatto immediato con le clienti, ma non deve diventare il sostituto di un’agenda o del gestionale per fissare appuntamenti e annotarsi dettagli tecnici dei protocolli di lavoro, e sopratutto non deve dare modo di pensare che sia un mezzo per renderci disponibili H24.

Un bacio

Isa.

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