Acido salicilico - Isa in Confidenza
Trattamenti e Macchinari

Acido salicilico

05/04/2018

Ciao ragazze! Oggi vi voglio parlare dell’Acido Salicilico, un principio attivo sfruttato e apprezzato in cosmetica per le sue proprietà esfolianti. Andiamo però per ordine, e cerchiamo di conoscerlo un pò meglio nei punti a seguire. 

Cos’è?

Si tratta di un ingrediente utilizzato in campo dermatologico e cosmetico, principalmente grazie alla sua azione esfoliante, che lo rende utile nei trattamenti di pazienti con acne, imperfezioni o ipercheratosi, cioè un ispessimento della cute. I chimici sono in grado di sintetizzare la sostanza in laboratorio già da molto tempo, tuttavia è interessante sapere che l’Acido Salicilico è disponibile anche in natura, come ad esempio nella frutta (albicocche, ananas, uva, mirtilli), oppure nelle piante (salice bianco, tulipani, violette).

Proprietà

L’Acido Salicilico ha proprietà caratolitiche, ed è quindi in grado di indebolire lo strato corneo dell’epidermide facilitando il distacco delle cellule morte. Insomma, si tratta di un‘esfoliazione chimica che permette di eliminare con successo grigiore, macchie ed impurità dal viso. A ciò si aggiunge anche la sua azione antibatterica ed anti infiammatoria, che lo rende perfetto per intervenire su su una tipologia di pelle affetta da acne.

In quali cosmetici si trova?

Prevalentemente possiamo trovare questo attivo all’interno di peeling e scrub, ma ormai la grandissima scelta che offre oggi il mercato ci permette di acquistare anche creme, detergenti o sieri che lo contengono. Ad uso cosmetico la sua concentrazione è di circa l’1-2%, mentre in campo medico/estetico si può arrivare anche ad un dosaggio del 20%.

Quando usarlo

Sono tante le situazioni in cui noi estetiste possiamo sfruttare le proprietà dell’Acido Salicilico sulla pelle delle nostre clienti, ed in modo particolare per:

  • Acne (comedionica, nodulare e infiammata);
  • Melasma (di questo argomento ne abbiamo parlato qui);
  • Macchie scure;
  • Rughe;
  • Pelle asfittica;
  • Pori dilatati e pelle impura.

Insomma ragazze, per quanto mi riguarda si tratta di un principio attivo che nei nostri istituti non dovrebbe mai mancare!

Un bacio,

Isa.

Contattaci per scoprire, insieme, come possiamo aiutarti
nella crescita del tuo centro estetico

Potrebbero interessarti: