Estetica - Argilla - Isa in Confidenza
Cosmetici e Principi attivi

Estetica – Argilla

01/29/2018

Ciao ragazze, oggi parliamo di argilla. Argilla perché pensavo che non ho mai fatto un video sull’argilla e la utilizzo così tanto, sia nei protocolli tecnici che riguardano il mio metodo e sia nella mia vita privata. E’ nato questo video anche dal fatto che noto che viene utilizzata poco, troppo poco rispetto a tutti i poteri che ha l’argilla. E’ piena zeppa di minerali, ragazze, titanio, selenio, silicio, manganese, ferro, zinco per dirvene alcuni.

Questi minerali hanno delle proprietà quindi antinfiammatorie, antibatteriche, lenitive, decongestionanti, cicatrizzanti. Ne esistono di vari colori, avrete sentito parlare dell’argilla verde, dell’argilla gialla, l’argilla rossa, c’è anche la bianca, il famoso caulino. Il colore dipende dal ferro che è contenuto all’interno, se ce n’è di più o ce n’è di meno e che ne determina proprio il colore. Ovviamente ogni colore ha delle proprietà, è più indicata l’argilla verde per alcune cose e meno per altre; adesso vi dico un po’ qualche segreto, qualche trucco e per quali inestetismi potete utilizzarla. Per esempio, l’argilla bianca, ovvero il caulino, si utilizza molto bene con delle maschere al viso per chi ha problemi di acne e per chi ha l’acne infiammata, per chi ha, appunto, le ghiandole sebacee che lavorano più di quello che dovrebbero lavorare, quindi per abbassare questa iperproduzione. Da fare quante volte? Sicuramente minimo una volta alla settimana se non due nei casi di acne molto infiammata, ovviamente va reidratato il viso perché l’argilla tende un pochino a seccare ma fa parte del suo lavoro. L’argilla verde si utilizza molto spesso per assorbire i liquidi, noi per esempio fa proprio parte di uno step del nostro protocollo, che facciamo agli arti inferiori. L’argilla come avvolgimento, come cataplasma degli arti inferiori può aiutarvi molto bene e può aiutare anche le apparecchiature che servono per il drenaggio dei liquidi. Altre situazioni, per esempio, scottature, mi viene da pensare quando ci scottiamo con l’eritema classico, avete presente quando vi scottate, il pizzicorio, la pelle secca, fare un impacco con l’argilla vi da’ un aiuto a livello lenitivo e calmante, e poi tutte le situazioni di traumi, cadute, io mi ricordo una volta in un centro estetico sono caduta e mi sono fatta un male pazzesco al ginocchio e se non avessi avuto l’argilla il giorno dopo probabilmente non sarei riuscita nemmeno a camminare.

Piccolo segreto è di mettere la pellicola sull’argilla altrimenti tende a perdere tutta l’acqua che ha all’interno, quindi deve rimanere un po’ umida, ricordatevi questo piccolo segreto quando fate proprio l’impacco di cataplasma.

Per esperienza vi dico che molte aziende cosmetiche, purtroppo, non fanno l’argilla pura, la mescolano ad altre cose, invece a me piace personalmente piace l’argilla pura, mi piace lavorarla, potenziarla eventualmente con degli attivi per andare a risolvere quell’inestetismo o quell’altro inestetismo, se voglio l’effetto drenante, se lo voglio iperemiante o se lo voglio sebonormalizzante. Per questo è più utile acquistare l’argilla pura e si fa un po’ fatica a trovarla, ecco perché a volte le erboristerie in questo caso qua ci aiutano parecchio, per l’argilla pura, appunto.

Spero di avervi fatto capire l’importanza dell’argilla pura che a volte viene un pochino così accantonata e non gli viene dato il giusto valore. Vi ringrazio, spero di esservi stata utile e alla prossima.

Contattaci per scoprire, insieme, come possiamo aiutarti
nella crescita del tuo centro estetico

Potrebbero interessarti: