Insistenza nelle trattative e non... - Isa in Confidenza
Metodo Wellting

Insistenza nelle trattative e non…

08/14/2018

Buongiorno ragazze, oggi sono ospite qui sul blog di Isa perchè voglio parlarvi di uno dei punti su cui poniamo il focus durante i Master Wellting, e che suscita sempre molto interesse da parte delle corsiste. Il tema, come avrete letto dal titolo, riguarda l’insistenza durante le trattative.

Vi siete mai fermate a pensare “ma io, che tipo di venditrice sono davanti alla cliente? sono troppo ripetitiva e pressante, oppure ho delle strategie comunicative di successo?” 

Se non vi siete mai poste questo interrogativo, vi consiglio di provare a rifletterci. Talvolta la realtà è che siamo insistenti, ma non ce ne rendiamo conto. E’ proprio così, si tratta di un comportamento spesso involontario, ma che la cliente percepisce immediatamente, e non gradisce.

Che brutto insistere!

Tutte le estetiste che incontro mi dicono “io non insisto, non mi piace e non lo voglio fare”, e subito il pensiero va verso quei rappresentanti o negozianti che non ti lasciano libera finchè non decidi di acquistare qualcosa, o almeno promettere di farlo in futuro. Tutti noi, almeno una volta nella vita, ci siamo imbattuti in questo genere di persona insistente e fastidiosa, e quello che ci ripromettiamo sempre, è di non replicare mai e poi mai. Invece, quello che succede, è che replichiamo, ma involontariamente, senza rendercene conto.  

Purtroppo non c’è scampo, quando si è insistenti, dall’altra parte si verifica un distacco o un rifiuto, quasi sempre trasformato in un “grazie, ci penso ed eventualmente ripasso”. Ma poi sappiamo molto bene che quel famoso “ripasso”, è un modo gentile della cliente per troncare il discorso e andarsene.

Come evitare allora, di allontanare la cliente?

Il discorso lascerebbe spazio a tante divagazioni su molti aspetti, la maggior parte dei quali sono già stati trattati qui sul blog (che vi invito a controllare). Sinteticamente però, possiamo dire che vale una regola:

  • Comunicazione efficiente e chiara

La cliente deve percepire che voi avete individuato il suo problema e avete la soluzione adatta. Non le state proponendo il primo programma che vi è venuto in mente, bensì la strada giusta per correggere quello che non le piace del suo corpo.

Con questo post vi ho dato dei piccoli imput che spero vi abbiano acceso qualche lampadina per riflettere e migliorarvi, ma vi voglio ricordare che di questo argomento ne parliamo più nel dettaglio nei Master Training Wellting. 

Un saluto,

Flavio.

Contattaci per scoprire, insieme, come possiamo aiutarti
nella crescita del tuo centro estetico

Potrebbero interessarti: