Needling cosmetico - medico - chirurgo - Isa in Confidenza
Trattamenti e Macchinari

Needling cosmetico – medico – chirurgo

10/20/2017

Oggi parliamo di una cosa particolarissima, di una delle metodiche più innovative per alcuni tipi di trattamento viso: il needling. Non vedevo l’ora di farvi questo video, vi avevo anticipato qualcosa in settimana perché io stessa ho provato questo trattamento. Io ho provato il microneedling che è una delle tre tipologie di needling che esistono e che adesso ve ne parlerò, quindi volevo fare questo video per parlarvene perché è una tecnica che ancora, qui in Italia, si è conosciuta ma non del tutto e io la trovo fantastica, quindi andiamo a vederla insieme.

E’ una tecnica che utilizza un microrullino, quindi immaginatevi, pieno di microaghi a sua volta. Questo rullo viene passato sul viso e sulla cute della cliente e provoca delle microlesioni, la pelle per autodifesa produrrà altro collagene, altra elastina e altro acido ialuronico, quindi metterà a lavoro i fibroblasti.

L’altro aspetto positivo, importantissimo, di questo trattamento è che in seguito a questo noi abbiamo una percentuale di assorbimento del principio attivo che andremo a mettere subito dopo molto più alta. Dopo ci sarà un cosmeceutico puro che verrà applicato alla cliente e questo cosmeceutico andrà direttamente dove deve arrivare.

I tre inestetismi per cui è consigliato fare il needling sono, fondamentalmente, macchie da sole, e quindi macchie scure; rughe, ovviamente, nella zona perioculare e contorno labbra in particolar modo e molto molto consigliato è per l’acne, per le cicatrici post acne. Questa tecnica io la vedo molto bene, anzi è nata per questa tre tipologie di inestetismi.

Ragazze, esistono tre tipologie di needling diversi, si dividono in:  needeling cosmetico, medico e chirurgico. Quello che ho provato io qualche giorno fa era quello cosmetico, ovvero semplicemente attraverso il rullo di cui vi parlavo prima, con una micropenna che ha la funzione uguale, addirittura in questo caso si da’ il domiciliare per la cliente a casa, vi danno proprio il rullino e a casa voi, a distanza di circa dieci giorni, continuate a stimolare questo turn over cellulare.

Poi abbiamo quello medico, qui c’è da fare una premessa: quello medico, a differenza di quello cosmetico, ha una profondità maggiore di ago, quello cosmetico stiamo parlando di circa 0,5 mm, quello medico di 1,5 mm, quindi va più in profondità. Questo caso qua può farlo anche l’estetista che però abbia il patentino da tatuatrice, per intenderci le persone che fanno il trucco semipermanente. 

Poi abbiamo quello chirurgico, invece, quello viene fatto in sala operatoria, lì si va in una profondità di 3 mm, c’è l’anestesia, ovviamente, c’è un sanguinamento più importante ma in questo caso qua viene fatta una rigenerazione ancora più forte perché il plasma poi crea una riepitelizzazione della cute e quindi abbiamo un effetto ancora più antirughe, ancora più perfetto.

Come sarà la nostra pelle, tutta tumefatta visto che ci passano milioni di aghi sul viso? Non spaventatevi nel senso che se parliamo di quello cosmetico, io l’ho fatto qualche giorno fa e a parte un po’ di rossore, in 2-3 ore svanisce tutto. Se parliamo di quello medico ci vorrà circa una settimana dove il viso ovviamente è arrossato e questo è fisiologico ma nel giro di una settimana, lentamente, passano tutti i segni.

Nel caso di quello chirurgico, ovviamente, i tempi saranno un pochino più lunghi, quindi potrebbero essere anche 40-50 giorni.

I risultati positivi del needling si vedranno dopo 2-3 mesi perché è il tempo necessario al collagene per riformarsi. Ci sono delle controindicazioni minime, per esempio per donne in gravidanza, persone che hanno problematiche a livello dermico importanti e persone che fanno fatica a coagulare il sangue, quindi in questi tre casi. Per il resto controindicazioni non ce ne sono, per me è una tecnica nuova e bellissima e da provare, quindi provatela e io sono qua che vi aspetto con le vostre foto magari, così le vediamo insieme.

Contattaci per scoprire, insieme, come possiamo aiutarti
nella crescita del tuo centro estetico

Potrebbero interessarti: