Stop con i periodi alti e bassi - Isa in Confidenza
Metodo Wellting

Stop con i periodi alti e bassi

10/05/2018

Ciao ragazze! Oggi parliamo di stagionalità lavorativa: voglio spiegarvi cos’è, perchè accade, e come evitarla.

Prima di iniziare vi ricordo di seguirmi anche su Facebook sulla pagina Isa in Confidenza e nel mio gruppo gratuito di Formazione Isa Community dove potrete trovare sempre nuovi contenuti aggiornati sul mondo dell’estetica!

Cos’è?

Per stagionalità lavorativa intendo un periodo in cui lavorate con intensità solo su alcuni tipi di servizi, mentre gli altri restano più in stand-by: ad esempio ci potrebbero essere molte richieste per i trattamenti viso, e poche per quelli corpo, oppure appuntamenti fissati maggiormente per l’estetica di base (pedicure, manicure, pulizia del viso, ceretta, etc) e meno per l’estetica avanzata, e viceversa.

Ad alcune di voi potrebbe sembrare normale questo tipo di “sbilanciamento” tra le prestazioni del centro estetico, ma in realtà dovete sapere che siete a rischio: la concorrenza è sempre più agguerrita e la vostra base non stabile, l’assenza di uno zoccolo duro di appuntamenti fissi, potrebbero rivelarsi tutti aspetti critici nel momento in cui si prestano delle difficoltà.

Con Wellting, questo è uno degli obiettivi più importanti che mi pongo di raggiungere durante le assistenze sia con start-up che con istituti già formati, ma come faccio? Vi do alcune pillole utili!

Come evitarla?

  • Creare percorsi intelligenti

Questo significa saper realizzare dei circuiti che permettano alla cliente di acquistare un programma perchè appetibile, adatto alle sue esigenze, e comodo e conveniente dal punto di vista della tempistica: soddisfo tutte le sue necessità che possono sorgere nei 12 mesi dell’anno, dall’estetica di base, sistemando viso e corpo, fino ai trattamenti di estetica avanzata, con ad esempio l’epilazione permanente.

Questa è un’ottima strategia per offrire alla cliente un servizio continuativo e senza stagionalità, dando anche un’agevolazione economica che rende la proposta più interessante.

  • Creare dei piani operativi

Come ben saprete, ogni cliente è diversa, e quindi non solo c’è la necessità di studiare dei piani funzionali, ma occorre anche capire a chi proporre cosa. Con Wellting quello che faccio ormai da molti anni è dare sempre la priorità all’interesse della cliente: il vostro obiettivo di vendita dovrà prima di tutto tenere in considerazione le esigenze di ogni singola ragazza, cercando di fare un lavoro sartoriale, costruendo su misura un pacchetto adatto ad ognuna di loro.

  • Monitorare i programmi

Dopo che avrete costruito dei percorsi specifici per ogni cliente, sarà importantissimo monitorare in maniera sistematica i risultati e, se necessario, correggere il tiro: le esigenze della cliente possono cambiare in base al suo stile di vita, al periodo che sta vivendo o per molti altri motivi, e per continuare a un percorso che abbia una logica e dei risultati, è fondamentale tenere in considerazione anche questo aspetto.

Per dare il massimo, i vostri centri estetici devono essere in continuo movimento e non è concesso avere una stagionalità dei servizi, quindi spero che i miei consigli vi siano stati utili e mi auguro che saranno presto messi in pratica da tutte voi!

Un bacio,

Isa.

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